FAQ

Modifica di legge 2021

Dal 01.01.2021, l’età minima per tutti coloro che vogliono condurre un’auto o una moto sarà abbassata. Si tratta di una modifica significativa nel diritto della circolazione stradale. Informazioni su questo ed altri importanti cambiamenti sono disponibili nelle FAQ.

Formazione, corsi ed esami

Quali corsi ed esami sono validi a tempo indeterminato?

Esame teorico ed esame teorico complementare, nonché corso di teoria sulla circolazione stradale e corso di base, che sono stati completati a partire dal 1° gennaio 2021. Eccezione: se la licenza di condurre in prova viene annullata, l’esame teorico deve essere ripetuto.

È ancora necessario frequentare un corso di teoria sulla circolazione stradale per per ottenere la licenza di condurre?

Sì, questa formazione è ancora obbligatoria per ottenere la sottocategoria A1 e le categorie A e B. A partire dal 1° gennaio 2021, questa formazione avrà una validità illimitata.

Qual’è la formazione pratica di base necessaria per una persona che vuole ottenere la categoria A 35 kW nel 2021?

Il titolare di una licenza di condurre della sottocategoria A1 45 km/h, che vuole ottenere la categoria A 35kW dal 1 gennaio 2021, deve frequentare dodici ore di formazione pratica per motociclisti. Se questa persona desidera ottenere la categoria A in un secondo momento, non deve frequentare un’altra volta questa formazione se può dimostrare di averla già frequentata (durata: 12 ore) per acquisire la categoria A 35kW.

Posso richiedere lo stralcio della limitazione di 35 kW?

A partire dal 1° gennaio 2021, chiunque desideri richiedere lo stralcio della limitazione di 35 kW deve prima essere stato titolare di  questa categoria (A 35 kW) per almeno due anni e avere superato l’esame pratico. I titolari della categoria A 35 kW ottenuta prima del 1° gennaio 2021 possono ottenere lo stralcio della limitazione senza sostenere alcun esame, se dopo due anni di pratica non hanno subìto revoche della licenza di condurre.

Quale formazione pratica di base devo seguire per ottenere la licenza di condurre per motoveicoli?

Per ottenere una delle categorie di motoveicoli, è richiesto un corso di base della durata di 12 ore. Questa formazione avrà validità illimitata.

Categorie A, A1, A limitata

Cosa devo fare per condurre un motoveicolo con cilindrada 125 cm3 e potenza massima di 11 kW dall’età di 16 anni, se sono titolare della sottocategoria A1?

Non è necessario prendere alcuna misura, in quanto è l’età del conducente a determinare il tipo di veicolo permesso.

Nel 2020 ho ricevuto una licenza di allievo conducente, che mi dà diritto a partire dai 18 anni di condurre un motoveicolo con 125 cm3 e 11 kW e a partire dai 16 anni un motoveicolo con 50 cm3. Cosa devo fare per potere condurre un motoveicolo con 125 cm3 e 11 kW a partire dai 16 anni?

A partire dal 1° gennaio 2021, non è necessario prendere alcuna misura, in quanto è l’età del conducente a determinare il tipo di veicolo permesso.

Cosa devo fare per poter condurre motoveicoli con una cilindrata fino a 125 cm3 all’età di 16 anni?

Niente. La categoria A1 è già riportata nella licenza di condurre.

Interpretazione: la “legge previgente” è valida fino al 31.12.2020. Se il cliente ottiene la licenza di condurre per allievo conducente della cat. A1 prima della data di riferimento e non frequenta le 8 ore di corso di base per motoveicoli, dovrà frequentare 12 ore di corso di base per motoveicoli, a partire dalla data di riferimento, secondo la nuova legge?

Sì.

Ho 15 anni. Come ottengo la categoria A1?

Corso di pronto soccorso –> esame teorico di base –> corso di teoria sulla circolazione stradale –> corso di formazione (12 ore) –> esame pratico

Ho ottenuto la categoria A limitata il 15 settembre 2020. Dopo due anni di guida, senza aver subito una revoca della licenza di condurre, ricevo la categoria A illimitata senza ulteriore esame?

Sì, è possibile richiedere lo stralcio di suddetta limitazione se si è acquisita la categoria A limitata prima del 1° gennaio 2021. Questo vale anche se si ha acquisito la categoria A limitata all’estero.

I titolari di una licenza di condurre della categoria B possono anche ottenere la licenza di condurre per la sottocategoria A1 senza dovere superare alcun esame?

Ciò è sempre ancora possibile se si ottiene una licenza di allievo conducente per questa sottocategoria e si completa la formazione pratica di base per motociclisti, della durata di 12 ore.

A 25 anni posso ottenere la categoria A illimitata?

Dal 1° gennaio 2021 non sarà più possibile accedere direttamente alla categoria A illimitata. Dopo un minimo di 2 anni di pratica nella categoria A 35 kW, è possibile ottenere la categoria A illimitata dopo aver superato un esame pratico.

La cat. A 35 KW può essere ottenuta direttamente o si deve essere titolari della cat. A1?

Chi vuole ottenere la cat. A 35 kW deve avere almeno 18 anni. Non è prescritto che si deve essere precedentemente titolari della cat. A1.

Se si ottiene la sottocategoria A1 per motoleggere all’età di 16 anni o più, viene riportata la limitazine (45km/h) nella licenza di condurre in base all’articolo 88 bis, paragrafi 2 e 3, dell’OAC?

Sì.

Cosa succede ai titolari della licenza di allievo conducente 35kW che compiono 25 anni nel 2021? Possono sostenere direttamente l’esame di conducente della cat. A (illimitata)?

L’accesso diretto alla cat. A illimitata per le persone che hanno compiuto il 25° anno di età non sarà più possibile a partire  dal 1° gennaio 2021. 

La licenza di allievo conducente

A partire da quale età posso ottenere una licenza di allievo conducente?

L’età minima richiesta per condurre motoleggere della sottocategoria A1 (con cilindrata fino s 50 cm3 e con velocità massima di 45km/h) è di 15 anni.
L’età minima richiesta per motoveicoli della sottocategoria A1 (con cilindrata fino a 125 cm3 e potenza massima di 11kW) è di 16 anni.
L’età minima richiesta per le categorie B e BE è di 17 anni.

Se ottengo la licenza per allievo conducente all’età di 19 anni e 8 mesi, posso sostenere l’esame di guida solo dopo 12 mesi?

Se si tratta di una licenza di condurre di allievo conducente della cat. B: sì, cfr. articolo 22, paragrafo 1 bis dell’OAC, che entra in vigore il 1° gennaio 2021.

Ho 27 anni e vorrei ottenere la categoria A illimitata. Posso richiedere la licenza di allievo conducente?

No. Dovete prima essere titolari della categoria A limitata per almeno due anni senza aver subìto revoche della licenza di condurre.

Se sono nato nel 2003 e presento la richiesta per una licenza di condurre per allievo conducente nel 2021, sarò comunque soggetto alla regola del periodo di attesa di un anno?

No. Poiché all’età di 17 anni non è possibile ottenere la licenza di condurre per allievo conducente, non è necessario rispettare il periodo di attesa di un anno. È quindi possibile sostenere l’esame pratico a partire dal diciottesimo compleanno.

Veicolo per l’esame

Quale motoveicolo posso utilizzare per il mio esame a partire dal 1° gennaio 2021?

Categoria A limitata a 35 kW: un motoveicolo senza carrozzino laterale avente una potenza del motore di al massimo 35 kW e un rapporto della potenza/peso a vuoto non superiore a 0,20 kW/kg e due posti a sedere, esclusi i motoveicoli della sottocategoria A1. Categoria A: un motoveicolo senza carrozzino laterale avente una potenza del motore di almeno 35 kW o un rapporto tra potenza del motore e peso a vuoto superiore a 0,20 kW/kg e due posti a sedere.